Byrech


 
Questa ricetta arriva dai Balcani, come Gjnovefa, una delle  cuoche di M'AMA FOOD. Il  byrech o borek è un piatto  millenario con origini antichissime, e per questo ne esistono numerose varianti. Si tratta di una sfoglia che si prepara  con la pasta fillo o lo yufka, una sorta di pane molto sottile che viene farcito con diversi ingredienti come carne macinata, verdure o formaggio. Anche il nome del piatto varia in base al tipo di preparazione: il termine bur, di origine turca, significa arrotolare, in base al tipo di forma che viene data alla pietanza si attribuisce un nome differente: sigara böregi ovvero a forma di sigaro o talas böregi per indicare quello a pezzetti.
Ci sono alcune variazioni da paese a paese. In Grecia di solito la variante senza carne viene fatta col formaggio feta e gli spinaci, arrotolata e messa in forno. In Serbia, Albania e  Bosnia, dove è ormai diventato uno dei piatti nazionali, questa variante viene fatta come una torta di pasta fillo a una decina di strati con solo formaggio non stagionato e tagliata a triangoli. 
M'AMA FOOD vi suggerisce una sfoglia di carne di pollo e una variante al formaggio. Gli ingredienti per realizzarla sono  farina, uova, sale, zucchero, acqua, olio,pollo, cipolla, menta, yogurt e skuta (ricotta albanese)

 

 




Postata in Storie e approfondimenti Venerdì 22/05/2015
Richiedi subito un preventivo cliccando qui.